Nelle scorse giornate, l’A.C.U. Gulliver ha sottoposto e inviato ai candidati sindaco e alle candidate sindaca della Città di Ancona un documento recante le proposte e le misure che l’Associazione, anche in qualità di Lista di Rappresentanza, ritiene debbano essere adottate per rendere Ancona una città che vada a coinvolgere realmente la componente studentesca universitaria.

Uno degli obiettivi che il Gulliver si impone di perseguire da molti anni è il cercare di rendere Ancona una città più universitaria. In questo senso, un importante punto di svolta si concretizza con il Tavolo Tecnico Permanente tra il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e il Consiglio Studentesco, al fine di coordinare le azioni concrete da porre in essere da parte delle istituzioni interessate, necessarie per avvicinare città e componente studentesca. Nonostante ciò, la piena integrazione tra mondo universitario e realtà cittadina appare tutt’oggi ancora distante. Crediamo sia doveroso rafforzare le politiche per la popolazione studentesca, riuscendo così finalmente a valorizzare la grande ricchezza che rappresenta, non solo economica ma soprattutto culturale e sociale. I costi della vita universitaria limitano le possibilità di vivere pienamente ciò che le città offrono, crediamo infatti che Ancona debba perseguire esempi virtuosi che fungano da stimolo anche per una permanenza dopo la fine del percorso accademico. C’è bisogno di incrementare ancora le agevolazioni per la compagine studentesca, affinché la vita cittadina sia realmente accessibile. Come studenti e studentesse vediamo la necessità che le condizioni per vivere pienamente la città dorica vengano garantite, come il miglioramento del TPL, di una gratuità per l’accesso alla cultura, di maggiori spazi dedicati allo studio e all’aggregazione e di un reale diritto all’abitare.

Attraverso il documento allegato, vogliamo portare a conoscenza di tutte e tutti le proposte della popolazione studentesca per Ancona sempre più universitaria.

Nella giornata di martedì 23 maggio, alle ore 11:30, la Lista Gulliver Sinistra Universitaria ha incontrato la candidata sindaca della coalizione di centrosinistra Ida Simonella. Il Gulliver, nei giorni antecedenti, ha portato all’attenzione dei candidati sindaco le priorità e le esigenze della componente studentesca dell’Università Politecnica delle Marche, formulando inoltre delle proposte che possano andare incontro alle necessità degli studenti e delle studentesse e rendere quindi Ancona una città realmente accogliente ed universitaria.  

Simonella ha richiesto un incontro con il Gulliver al fine di trattare e sottoscrivere l’impegno delle proposte trasmesse a tutti i candidati sindaco.

Durante l’incontro si è evidenziata la necessità di affrontare i temi del diritto all’abitare, della disponibilità di spazi per lo studio collettivo e individuale, punti fondamentali per garantire un reale diritto allo studio, accompagnati dal discorso relativo al trasporto pubblico locale, che necessita di essere potenziato. Inoltre, si è sottolineato come debba essere garantita piena accessibilità ad iniziative culturali e alla pratica sportiva per la componente studentesca universitaria. Altro argomento affrontato ha riguardato la componente studentesca internazionale, sempre più in crescita, e tutti i servizi di cui necessita per vivere la città di Ancona a pieno. Imprescindibile, poi, è stata una riflessione sugli spazi di aggregazione presenti sul territorio cittadino, che necessitano di essere ampliati, proprio al fine di rendere studenti e studentesse universitari sempre di più parte integrante del tessuto sociale della città di Ancona.

La candidata sindaca ha espresso condivisione e sottoscritto le proposte della Lista Gulliver, riconoscendole come essenziali per il benessere delle migliaia di studenti e studentesse universitari che vivono la città ogni giorno, così da rendere Ancona una città sempre più a misura di studente. Al termine dell’incontro ci ha comunicato anche la figura che andrebbe a ricoprire l’assessorato all’Università.

Come Lista Gulliver, che alle ultime elezioni studentesche si è confermata, ancora una volta, prima lista di Ateneo, con il 68,3%, e che porta avanti il suo lavoro da ben 36 anni, ci siamo messi a disposizione per confronti riguardo proposte sul tema dell’università ma, in vista del ballottaggio, siamo ancora in attesa di un confronto con il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Daniele Silvetti, che non ha ancora fatto pervenire risposte in merito alle proposte inviategli, nonostante, in seguito agli avvenimenti accaduti negli ultimi giorni, sia stato espresso dalla sua coalizione il nome per l’assessorato all’Università.