ELEZIONI STUDENTESCHE 29, 30 NOVEMBRE E 1 DICEMBRE.

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Il 29 e 30 novembre e il 1° dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti negli organi di Dipartimento e Ateneo. Come Lista Gulliver ci impegniamo da sempre per un’Università di qualità, libera ed accessibile a tutti e tutte e partendo da tale presupposto, ci impegneremo nei prossimi due anni per continuare a difendere i diritti degli studenti. Ecco le nostre proposte per:

DIDATTICA

  • SESSIONE POST-AUTUNNALE: attualmente, per i corsi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali è previsto un numero minimo di prove d’esame per insegnamento, in un anno solare, pari a 6, ovvero un minimo di due esami per ogni sessione. Considerando che le sessioni d’esame attualmente presenti sono quelle di gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre, è concesso alle laureande e ai laureandi delle sessioni di laurea dei mesi di luglio, ottobre e febbraio di poter sostenere esami di profitto fino alla data ultima disponibile (20 giorni prima della seduta di laurea). Risulta invece svantaggiata la componente studentesca che intende laurearsi nel mese di dicembre, poiché l’ultima sessione d’esame è quella del mese di settembre e, nel caso in cui non siano stati sostenuti tutti gli esami previsti, si trova costretta a rimandare la laurea durante la sessione di febbraio, allungando notevolmente i tempi e creando disagi qualora fosse prevista l’iscrizione successiva ad un corso di laurea di livello superiore. Pertanto, chiediamo che venga inserita un’ulteriore sessione di esame nel periodo di ottobre-novembre in cui sia obbligatorio, da parte dei docenti, pianificare minimo un appello per tale sessione, rendendo di fatto il numero minimo di prove per insegnamento pari a 7.
  • ESAME DI STATO: nonostante il tentativo di abolire l’esame di Stato per la professione di Agronomo e di Tecnologo Alimentare, le rispettive lauree magistrali per poter accedere al suddetto esame di stato, non risultano ancora Lauree abilitanti. Nonostante la nostra contrarietà a tale situazione sosteniamo che sia necessario istituire dei corsi appositi all’interno del Dipartimento per la preparazione al sostenimento degli esami di stato prima citati, in modo da facilitare non solo il superamento di tali esami ma anche nell’esercizio della professione di Agronomo o Tecnologo Alimentare.
  • TIROCINI: la componente studentesca dispone, in questo momento, di tre finestre temporali per la presentazione della domanda di tirocinio. Nonostante sia stato aumentato il numero di finestre da due a tre, in seguito ad una nostra proposta, è auspicabile abolire la presenza di tali finestre, per rendere possibile la presentazione della domanda nel corso dell’intero anno accademico. Questo permetterebbe al corpo studentesco di proseguire e organizzare il proprio percorso di studi in maniera più agevole. È auspicabile che, tra le strutture convenzionate e proposte dall’UNIVPM per il periodo di stage, figuri un più ampio margine di scelta e che tra esse ci siano più studi di dottori Agronomi o dottori Tecnologi Alimentari, oltre ad una più corposa proposta di piccole imprese agricole che lavorano sul territorio. Riteniamo inoltre necessario che vengano istituiti dei corsi/seminari di preparazione al periodo di tirocinio, in cui sia possibile comprendere come scegliere al meglio la struttura presso la quale svolgere il periodo di tirocinio, ed in cui venga spiegato come scrivere la relazione, pratica che a volte risulta difficoltosa per la componente studentesca. Inoltre, per facilitare la procedura di domanda di tirocinio e dunque la consegna della documentazione richiesta per lo svolgimento dello stesso, chiediamo nuovamente che le pratiche legate a questa attività vengano completamente digitalizzate, al fine di facilitare l’intera procedura sia al corpo studentesco che alle segreterie. Tra l’altro consentirebbe di velocizzare l’attività della segreteria studenti con conseguenti tempistiche più brevi per l’approvazione della domanda.
  • LAUREA: nella nostra Facoltà è possibile scegliere di scrivere una tesi sperimentale o compilativa, vista la grande varietà di dipartimenti e laboratori presenti all’interno della struttura. Tuttavia, spesso la componente studentesca ha difficoltà nello scegliere la tipologia di tesi di laurea, oltre al docente relatore e a scrivere la stessa. Pertanto, chiediamo che venga istituito uno sportello online sul sito di Dipartimento in cui sia possibile avere una guida alla tesi di laurea e alla scelta del relatore, e che vengano caricate tesi di laurea da prendere come esempio, messe liberamente a disposizione da studenti e studentesse già laureati. Questo per rendere la stesura della tesi più agevole.
  • CORSI A SCELTA: i corsi a scelta rappresentano una grande opportunità per conoscere e approfondire argomenti specifici e differenti dalla tradizionale didattica erogata. Per questo chiediamo che venga ampliata la scelta di corsi a cui prendere parte e che vengano organizzate giornate di orientamento alla scelta di tali corsi.
  • USCITE DIDATTICHE: all’interno del Dipartimento sono spesso organizzate uscite didattiche che permettono alla componente studentesca di conoscere realtà lavorative e non solo, esterne alle strutture del Dipartimento. Tuttavia, continueremo a chiedere che vengano organizzate tali uscite senza creare disparità tra i singoli corsi di studio del Dipartimento.

SPAZI E STRUTTURE

  • SPAZI COMUNI: la struttura di Agraria è dotata di diversi spazi comuni in cui sono presenti varie postazioni che consentono alla componente studentesca di poter studiare o fare aggregazione, ma questi risultano insufficienti a soddisfare la richiesta di chi potrebbe usufruirne. Pertanto, chiediamo che le aule adibite all’erogazione della didattica, quando non utilizzate, vengano messe a disposizione degli studenti e delle studentesse per studiare e al contempo utilizzare le prese elettriche presenti nelle varie postazioni che risultano poche nell’atrio del dipartimento.
  • ELETTRIFICAZIONE: riprendendo il discorso inerente alla fornitura elettrica, è inaccettabile che in un Dipartimento di nuova ristrutturazione manchi un numero adeguato di prese elettriche negli spazi comuni, cosa che arreca non poco disagio alla componente studentesca. Chiediamo che venga effettuata un’adeguata elettrificazione nelle vicinanze dei tavoli presenti nell’atrio della facoltà.
  • PIANTINA DIGITALE: pur considerando la facilità con cui ci si può orientare all’interno delle mura dell’edificio principale di Agraria, non si può dire lo stesso dell’Edificio Orsini. Al suo interno, infatti, sono collocati i numerosi Dipartimenti che, suddivisi in blocchi e piani diversi, talvolta risultano difficili da raggiungere vista la difficoltà nel reperire informazioni sulla loro collocazione e nell’orientarsi all’interno della stessa struttura. Perciò chiediamo che venga implementata una piantina digitale del Dipartimento di Agraria facilmente accessibile alla componente studentesca, che permetta di poter accedere senza difficoltà alle varie strutture dell’edificio.
  • SALA RISTORO: l’edificio del D3A, nonostante sia di nuova ristrutturazione ed accogliente, risulta privo di uno spazio all’interno del quale la componente studentesca possa usufruire di diversi servizi, tra cui la possibilità di utilizzare un forno a microonde per poter riscaldare il pranzo, oppure di poter vivere momenti di svago come una partita a biliardino. Quindi chiediamo che venga impiegata un’aula all’interno dell’edificio di Agraria, nella quale la componente studentesca possa aggregarsi ed allo stesso tempo usufruire di servizi differenti da quelli strettamente didattici.
  • DISTRIBUTORI AUTOMATICI: visto il continuo aumento dell’impiego della carta per effettuare pagamenti digitali, sarebbe auspicabile la presenza di distributori e macchinette automatici con cui sia possibile pagare con la propria carta, piuttosto di limitare i pagamenti esclusivamente all’impiego di contanti. Inoltre, chiediamo che ci sia una più ampia varietà di prodotti tra cui scegliere, comprendendo cibi salutari e/o dietetici, in modo da soddisfare le esigenze alimentari della componente studentesca. È necessario, inoltre, collocare all’interno della struttura dei distributori di preservativi ed assorbenti.
  • AZIENDA AGRARIA: l’azienda Agraria del Dipartimento può essere un potente strumento didattico per la componente studentesca. Nonostante ciò, riteniamo non sia sufficientemente sfruttata, nonostante la possibilità di svolgere il periodo di tirocinio presso tale struttura. Proponiamo che vengano favorite uscite didattiche presso l’Azienda, in modo tale da avvicinare la componente studentesca a quello che è il mondo della produzione agricola, e di conoscere quelli che sono i prodotti che l’Azienda offre, potendo effettivamente riconoscerne la qualità. Chiediamo, inoltre, che all’interno della sede principale del Dipartimento vengano organizzate delle attività durante le quali sia possibile degustare i prodotti dell’azienda.
  • LABORATORI DIDATTICI: nonostante siano previste attività di laboratorio nel corso di più insegnamenti erogati nel nostro Dipartimento, queste occupano ancora uno spazio non abbastanza ampio nelle ore dedicate all’erogazione dei corsi. Chiediamo quindi che venga prestabilito un numero minimo di ore dedicato alle attività pratiche di laboratorio nei corsi in cui esse sono previste, e che queste siano realmente rispettate. Inoltre, è auspicabile un miglioramento dei laboratori didattici, quindi l’ampliamento della strumentazione messa a disposizione per sostenere tali attività, proprio per consentire alla componente studentesca di conoscere meglio quelle che sono le apparecchiature utilizzate nei laboratori in cui potrebbe ritrovarsi in potenziali e futuri ambiti lavorativi.

SEDI DECENTRATE: CDS SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI (ASCOLI PICENO)

Il corso di studi di nuova istituzione di Sistemi Agricoli Innovativi rappresenta una grande opportunità per il Dipartimento e per la componente studentesca, per poter formare gli iscritti e le iscritte nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e innovativa. Nonostante ciò, riteniamo che il Corso presenti diverse criticità, dovute principalmente agli spazi messi a disposizione degli studenti e delle studentesse.

  • SPAZI COMUNI: attualmente, all’interno della struttura del D3A con sede ad Ascoli Piceno, risultano assenti spazi quali aule studio, mancanza che impedisce alla componente studentesca fuori sede di poter studiare all’interno della Facoltà durante le pause tra le lezioni.  Pertanto, chiediamo che vengano predisposte delle postazioni che permetta agli studenti e alle studentesse di poter studiare o consumare il proprio pasto all’interno della struttura.
  • ATELIER INFORMATICO: non è accettabile l’assenza di un’aula informatica all’interno della struttura. La componente studentesca è infatti privata di un servizio essenziale come quello di un PC o di stampe. In particolare, queste ultime sono un servizio gratuito che l’Università garantisce a ogni studente o studentessa iscritto, ma nel pratico non viene garantito a tutti proprio per assenza di dispositivi adibiti. Chiediamo quindi che questo problema venga risolto al più presto, per non privare nessuno di usufruire delle stampe gratuite previste dall’Ateneo.
  • SPAZIO ESTERNO: l’area esterna alla struttura risulta al momento priva di posti a sedere che permettano agli studenti ed alle studentesse di trascorrere le pause all’esterno della struttura anche con la possibilità di sedersi.
  • DISTRIBUTORI AUTOMATICI: la componente studentesca non ha la possibilità di acquistare cibi e bevande da distributori automatici all’interno della struttura, poiché questi sono assenti. Chiediamo quindi che vengano inserite all’interno della Facoltà delle macchinette, in quanto risultano un servizio fondamentale di cui tutti e tutte dovrebbero poter acquistare qualcosa da consumare, sottolineando soprattutto l’assenza di un bar all’interno della struttura.
  • CONVENZIONI CON BAR: chiediamo che vengano predisposte delle convenzioni con i barlimitrofi al polo universitario, che permettano alla componente studentesca di poter acquistare ilproprio pranzo a prezzi accessibili, considerando soprattutto la presenza di giornate in cui èprevisto il rientro pomeridiano.


DIPARTIMENTO SOSTENIBILE

La crisi climatica continua a destare preoccupazioni e incide sempre di più nelle nostre vite, con
l’avvenimento di catastrofi e calamità naturali sempre più frequenti e con il graduale scomparire
delle mezze stagioni, che si riversa in eventi atmosferici inusuali ed improvvisi, spesso di entità
superiore alla consuetudine. Non possiamo rimanere fermi di fronte a tali avvenimenti, per
questo riteniamo opportuno che il Dipartimento di Agraria metta in atto dei provvedimenti
concreti per contribuire alla salvaguardia di un Pianeta che rischia sempre più di non poter
essere salvato.

  • EROGATORI D’ACQUA: per disincentivare l’acquisto e l’utilizzo di bottiglie in plastica, è necessario installare all’interno delle strutture del Dipartimento degli erogatori d’acqua, in modo che la componente studentesca possa riempire d’acqua le proprie borracce e non debba ricorrere all’acquisto di bottigliette per poter bere dell’acqua.
  • EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: chiediamo che il Dipartimento ricorra all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per la fornitura elettrica e che si faccia promotore di una campagna contro lo spreco energetico.
  • PUNTI RICICLO MATERIALE INFORMATICO/DIFFICILI DA SMALTIRE: come Gulliver ci impegneremo ad istituire un luogo accessibile anche alla componente studentesca per il deposito e lo smaltimento di componenti tecnologiche e informatiche, al fine di riutilizzare le loro parti componenti.
  • PROGETTI GREEN: sosteniamo che l’università debba promuovere e sponsorizzare dei progetti aventi come tema principale la sostenibilità. Nel fare ciò, si dovrebbe dare rilevanza anche alla partecipazione attiva della componente studentesca, e risulta fondamentale la collaborazione di tutte le parti presenti all’interno del Dipartimento, in modo tale da dare una certa continuità a un progetto di cosiddetta “rivoluzione verde” che includa tutti gli aspetti e gli ambiti della quotidianità e dell’Ateneo.


SERVIZI AGGIUNTIVI

  • TAMPON BOX: nonostante le molte richieste già fatte all’Ateneo, continueremo ad impegnarci affinché si arrivi ad installare distributori di dispositivi di igiene mestruale all’interno delle strutture universitarie. Riteniamo, inoltre, che l’Ateneo debba erogare gratuitamente questi prodotti alla componente studentesca, e sensibilizzare riguardo la necessità di una detassazione (attualmente l’IVA sugli assorbenti è al 10%) , che apra la strada verso l’accesso a titolo gratuito a questi beni. Come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria abbiamo installato delle Tampon Box autogestite negli spazi destinati alla nostra associazione, all’interno dell’Ateneo. Queste Box rappresentano un atto di protesta contro la Tampon Tax volto alla realizzazione della gratuità degli assorbenti e dei tamponi.
  • DISTRIBUTORE PRESERVATIVI: nel 1996 siamo stati il primo Ateneo in Italia ad aver installato distributori di profilattici. Questa iniziativa per la prevenzione è stata propria della nostra lista che, dopo essersi autofinanziata con due feste, ha investito il ricavato nell’acquisto di due distributori di preservativi che, tuttavia, col tempo, sono caduti in disuso. È necessario che vengano apposti dei distributori di dispositivi contraccettivi per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, vista l’importanza di tali strumenti e che si vada a sensibilizzare la popolazione studentesca su tali tematiche.


ACCESSIBILITÀ


Crediamo sia necessario lavorare al fine di rendere la facoltà accessibile a tutta la componente
studentesca, favorendo le misure necessarie ad agevolare la fruizione dei servizi da parte degli
studenti e delle studentesse con disabilità. Il nostro Dipartimento non soddisfa sempre le loro
esigenze, provocando disagi e difficoltà nell’utilizzo degli spazi e dei servizi offerti. Chiediamo
che le strutture del Dipartimento di Agraria vengano dotate della segnaletica necessaria per il
corretto orientamento delle persone con disabilità. Risulta necessaria quindi l’installazione di
canaline di guida sui pavimenti e la traduzione di tutte le indicazioni anche in lingua braille. Per
favorire l’accessibilità chiediamo inoltre che vengano eliminate tutte le barriere architettoniche
presenti, favorendo l’inserimento di rampe dove sono presenti scale e di tutti i mezzi necessari
al fine di assicurare una mobilità sicura a coloro che utilizzano sedie a rotelle o dispositivi
deambulatori ortopedici. Infine, per creare un Dipartimento che sia realmente accessibile,
chiediamo la creazione di corsi gratuiti sulla LIS, sul linguaggio braille e in generale su tutti gli
strumenti che possono favorire l’integrazione degli studenti con disabilità. Crediamo che sia
necessario un grande impegno per rendere il nostro Dipartimento accessibile a tutti gli studenti
e le studentesse e ci impegneremo per risolvere i problemi presenti tempestivamente.

CONVENZIONI CON BAR: chiediamo che vengano predisposte delle convenzioni con i bar limitrofi al polo universitario, che permettano alla componente studentesca di poter acquistare il proprio pranzo a prezzi accessibili, considerando soprattutto la presenza di giornate in cui è previsto il rientro pomeridiano.